Uscita didattica Isola San Lazzaro degli Armeni

Il 22 marzo 2024 la classe 1A AFM ha visitato l'isola di San Lazzaro degli Armeni, il suo museo, la biblioteca e la tipografia. Il messaggio di pace della guida mechitarista ha fatto comprendere ai nostri ragazzi l'importanza della conoscenza delle diverse lingue e culture per avvicinare i popoli e realizzare un mondo ispirato alla pace e al rispetto. La conoscenza delle lingue (per i monaci oltre 35), la mediazione linguistica come strumento per interagire e collaborare tra popoli ed etnie diverse, riconoscendone in ciascuna l'unicità e la bellezza. 

Gli alunni hanno seguito con interesse ed entusiasmo. Al termine hanno consumato il loro pranzo a sacco sulla bellissima terrazza sulla laguna ammirando il panorama dello skyline veneziano. 
A seguire la classe ha raggiunto il nuovo campus di economia a San Giobbe, Ca' Foscari, dove alcuni studenti universitari hanno accompagnato i ragazzi attraverso il campus, illustrando loro la storia del recupero urbanistico dell'area  che ha trasformato l'antico macello comunale in un efficiente campus su modello delle più prestigiose università. 
In un'ottica di orientamento, la classe ha così conosciuto alcune opportunità post-diploma offerte dal nostro territorio. 
L'uscita ha avuto un ottimo riscontro da parte degli alunni e dei docenti, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista sociale, permettendo agli alunni di questa classe prima di conoscersi e interagire al di fuori del contesto classe.

Pubblicato il 29-03-2024