Il Gritti incontra l'AIDO

L'intervento didattico-educativo organizzato per tutte le classi 5 con l’AIDO nella mattinata di giorno 3 aprile 2023 è stato particolarmente significativo per i docenti e per gli studenti di questo istituto.
Tali iniziative non rientrano soltanto nell'ottica del progetto salute e benessere, ma si arricchiscono di tutto un profilo civico, un bagaglio di significati e valori che vanno dalla comprensione alla resilienza, passando poi per la solidarietà e l'altruismo, che contribuiscono ad approfondire l'offerta formativa della nostra scuola.
Ogni cittadino dovrebbe riflettere sul dopo di sé per porre le basi di un futuro migliore per le generazioni a venire. L'associazione AIDO ha fornito un'adeguata sensibilizzazione sugli aspetti umani, sociali e legislativi riguardanti la donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. Una corretta e puntuale informazione al riguardo si è resa ancor più necessaria dal momento che nell'agosto 2019 è stata applicata per decreto l'attuazione delle norme sul "silenzio-assenso"; e che negli ultimi tre anni tutti i Comuni della provincia di Venezia hanno aderito all'iniziativa del "SI in Comune"; che permette ad ogni cittadino di esprimere la propria volontà; in merito alla donazione al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità.
L'intervento, che si èsvolto presso lo spazio "La Pagoda" della sede Foscari, è stato condotto dal Coordinatore Locale per i trapianti dell'ULSS di competenza assieme ad un volontario dell'A.I.D.O. e a un testimonial.
Sono progetti di questo tipo che fanno la differenza; non bastano solo i concetti inerenti alla programmazione didattica a fare di un apprendente uno studente esemplare. Attività di questo tipo sono utili per la formazione del senso civico e per lo sviluppo delle conoscenze informali e non formali procedurali che costellano il progetto di vita di ciascuno di noi.

Pubblicato il 02-05-2023