Il Gritti incontra Unicredit my Agents

L'8 maggio 2023 le classi 5A AFM, 5F RIM, 5G RIM dell’IIS Andrea Gritti hanno partecipato all’incontro organizzato con UniCredit myAgents, per approfondire il profilo dell’agente in attività finanziaria e valutare una concreta opportunità di formazione e lavoro.

L’attività rientra tra le proposte di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) presenti nel PTOF, con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti per acquisire consapevolezza delle proprie competenze e orientarsi per proseguire nel percorso post-diploma.

La presentazione è stata molto coerente con gli indirizzi di studio delle classi (AFM Amministrazione finanza marketing e RIM Relazioni internazionali per il marketing), evidenziando l’evoluzione del mercato bancario al servizio di imprese e famiglie. Interessante anche in un’ottica di educazione civica l’inquadramento dell’attività finanziaria in un contesto valoriale del Gruppo UniCredit: Integrity, Ownership, Caring, ovvero una visione etica per la sostenibilità nel lungo periodo, la responsabilità negli impegni presi, la cura verso i clienti e le comunità in cui si opera.

Anche le soft skills che caratterizzano i profili attivi in questo ambito, responsabilità, flessibilità, attenzione agli altri e al contesto, sono quelle che la Scuola mira a sviluppare negli studenti, non solo attraverso l’apprendimento disciplinare ma anche con proposte di ricerca azione, attività laboratoriali come Simulimpresa, tirocini in azienda.

Pubblicato il 08-05-2023