Campionati di Italiano. Intervista alla nostra finalista

Ercolano

Il 18 aprile, a Ercolano, si è tenuta la finale dei Campionati di Italiano, a cui il nostro Istituto ha partecipato con una sua studentessa, Alessia Maguolo. Alessia, a conclusione di un percorso che l’ha vista coinvolta nelle selezioni d’Istituto e successivamente in quelle regionali, ha raggiunto un ottimo piazzamento, classificandosi ventiduesima a livello nazionale e al secondo posto nella classifica riservata agli Istituti tecnici. Abbiamo intervistato Alessia, che ci ha raccontato con emozione e orgoglio questa incredibile e meritata esperienza.

“Alessia, raccontaci in breve la tua esperienza.” “Quest’anno, su consiglio della mia insegnante di Lettere, ho deciso di partecipare ai Campionati di Italiano. Ho avuto la fortuna di arrivare alla finale di Ercolano: la gara si poteva svolgere anche da remoto, ma partecipare in presenza è stato impagabile. Oltre a mettere alla prova le mie competenze di scrittura, questo soggiorno ha rappresentato l’occasione per visitare gli scavi archeologici di Ercolano insieme a studenti provenienti da tutta Italia. È stata un’esperienza formativa e - perché no! - divertente, che rifarei sicuramente.”

“Cosa ti rimarrà di più di questa avventura?” “Personalmente, ciò che ricorderò di più sarà la visita agli scavi di Ercolano: un vero tuffo nel passato! Ho anche conosciuto molti ragazzi interessanti e simpatici con cui, anche se solo in pochi giorni, ho costruito belle amicizie e con cui mi sto mantenendo in contatto, con la promessa di incontrarci ancora.”

“Sei soddisfatta del tuo risultato?” “Lo sono moltissimo! A prescindere dalla classifica finale, sono felicissima di essere arrivata tra i quaranta finalisti selezionati tra studenti partecipanti da tutte le scuole d’Italia. Essere arrivata ventiduesima, poi, è per me motivo di grande orgoglio.”

“Spesso si sente dire che l'Istruzione tecnica non offre il giusto spazio alle discipline umanistiche. Credi che la tua preparazione fosse adeguata alle prove che ti sei trovata ad affrontare?” “Credo che la mia preparazione fosse più che adeguata. Durante la premiazione, uno dei giudici ha sottolineato che la commissione, composta anche da membri dell’Accademia della Crusca, non ha riscontrato differenze tra gli elaborati degli studenti dei licei e quelli prodotti dagli studenti dei tecnici. Questo aspetto, del resto, è stato confermato anche dai risultati finali”.

Congratulazioni, Alessia!

Pubblicato il 23-04-2024