Grande partecipazione all’Open Day dell' IIS Andrea Gritti di Venezia: famiglie e studenti alla scoperta del nostro Istituto
Si è svolta con grande successo la giornata di Open Day della nostra scuola, un appuntamento molto atteso dedicato alle famiglie e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado interessati a conoscere da vicino l’offerta formativa dell’istituto.
Fin dalle prime ore della mattinata, numerosi visitatori hanno affollato gli spazi della scuola, guidati dai docenti e dagli studenti tutor che hanno accompagnato gli ospiti in un percorso alla scoperta delle aule e dei laboratori.
Durante la visita è stato possibile osservare da vicino attività e progetti realizzati nei laboratori informatici, artistici e linguistici, che rappresentano uno dei punti di forza dell’istituto.
Grande interesse anche per la palestra, dove sono stati tutti ospiti negli spalti in ascolto della dirigente scolastica, del vicepreside Fabio Burigana, dei proff. di orientamento Dalfiume e Ruzza e degli ex studenti che hanno illustrato le opportunità del nostro curriculum scolastico e anche delle attività extracurricolari.
L’istituto, infatti, da sempre valorizza lo studio delle lingue straniere, proponendo corsi potenziati, attività di CLIL, certificazioni internazionali e progetti di scambio culturale che permettono agli studenti di sviluppare competenze comunicative, sociali e interculturali fondamentali nel mondo di oggi. La dirigente ha parlato di scuola a vocazione internazionale e che prepara alle professioni del futuro.
Moltissime sono le opportunità di attività all’estero, come i PCTO a Dublino, Nizza, Malta, Monaco e Las Palmas, che si svolgeranno tra dicembre e gennaio 2025/2026 e che condurranno 125 studenti in Europa e nelle sue scuole e aziende per acquisire competenze linguistiche, trasversali e orientative ad alti livelli. Inoltre, è stato sottolineato che la scuola è scuola ambasciatrice del Parlamento europeo e offre quindi un percorso attivo sulla cittadinanza democratica ed europea, con simulazioni anche all’ONU, dove una delegazione di studenti si recherà a marzo 2026. E poi nei laboratori gli stessi studenti hanno presentato i soggiorni linguistici a Salamanca, Antibes e Inghilterra, il progetto Move a Dublino, la SIMULIMPRESA nell’aula dedicata e attrezzata che quest’anno porterà gli studenti a Vienna e Bruxelles nelle fiere internazionali.
La dirigente ha inoltre evidenziato lo stretto legame della scuola con il mondo dell’impresa, in quanto nel pomeriggio sono stati attivati dei percorsi di formazione per studenti sulle progettazioni europee, le start-up e su come fare impresa. Già a gennaio, inoltre, saranno costruiti tre nuovi laboratori linguistici e informatici professionalizzanti, ovvero con uso di software moderni per lo sviluppo di competenze gestionali nel mondo del marketing, della finanza e del turismo per tutti e tre gli indirizzi di studio.
L’Open Day si è concluso con un momento di confronto informale tra famiglie, studenti e docenti, occasione preziosa per chiarire dubbi e ricevere informazioni utili in vista dell’iscrizione al prossimo anno scolastico. La scuola ringrazia tutti i partecipanti per l’entusiasmo e l’interesse dimostrati, certa che queste iniziative rappresentino un’opportunità fondamentale per far conoscere da vicino la qualità dell’offerta educativa e l’attenzione che l’istituto dedica alla crescita personale e formativa dei suoi studenti.
Open Day 29 novembre
Pubblicato il 29-11-2025
