ICDL

La nuova ICDL

L'ICDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di una scuola, università o azienda, uno studio professionale, ecc

La NUOVA ICDL si articola in:

ICDL Base (4 moduli)

ICDL Full Standard (7 moduli).

L'ICDL BASE è composta dai seguenti moduli di base:

Computer Essentials - Concetti base di informatica
Online Essentials - Concetti fondamentali della rete
Word Processing - Elaborazione testi
Spreadsheets - Fogli di calcolo

L'ICDL FULL STANDARD è composta dai quattro moduli dell'ICDL Base e dai seguenti tre moduli:

- Online Collaboration - che identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

- IT Security - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

- Presentation - che definiscie i concetti e le competenze per la realizzazione di presentazioni multimediali.

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ICDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

La skill card acquistata  NON avrà limiti temporali. Ciascun candidato avrà in ogni momento sotto controllo il proprio profilo ICDL e potrà stampare un certificato che riporti tutti gli esami superati (certificato ICDL Profile).

I corsi di preparazione

A partire da febbraio 2024, saranno attivati i seguenti corsi:
  • Corso ICDL BASE relativo ai primi 4 moduli (Modulo 1 Concetti base di informatica, Modulo 2 Concetti fondamentali della rete, Modulo 3 Elaborazione testi, Modulo 4 Foglio di calcolo). Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 15 studenti e al massimo di 25 studenti. Il corso sarà tenuto da docenti interni dell’Istituto e si terrà in orario pomeridiano0. Il corso ha una durata di 22 ore (11 incontri da 2 ore). Per partecipare al corso ICDL BASE (22 ore) è previsto un contributo di 28 €  da parte degli studenti.
Gli esami potranno essere sostenuti direttamente presso il nostro Istituto in quanto Test Center accreditato da Aica.
Per sostenere gli esami occorre acquistare una skills card su cui verranno registrati gli esami superati. Ciascun esame ha un costo di iscrizione.
Il superamento dei primi 4 moduli permette il conseguimento del certificato ICDL base.
Per maggiori informazioni, consultare il sito oppure rivolgersi direttamente al prof. Sampaoli Lorenzo.
Costo Skills card ed esami

Il nostro Istituto, dall'anno scolastico 2013/2014,  è stato accreditato come Test Center ECDL.
E' possibile, pertanto, sostenere gli esami direttamente presso il nostro Istituto senza ricorrere a società esterne o ad altri Istituti.

Per iscriversi ad una sessione d'esame occorre essere in possesso di skills card e prenotare l'esame. I costi delle skills card e degli esami sono reperibili alla seguente pagina

Per contatti, rivolgersi direttamente al prof. Sampaoli Lorenzo.