Il contributo volontario delle famiglia

Il contributo delle famiglie rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati, soprattutto in considerazione delle ben note riduzioni della spesa pubblica che hanno caratterizzato gli ultimi anni”. ( nota MIUR 593\13 )

I contributi volontari ci servono per costruire la scuola che alunni, famiglie e docenti desiderano, più attiva, più ricca di iniziative e di servizi di quella che le sempre più modeste risorse dello Stato ci consentirebbero di realizzare.

Il contributo è detraibile fiscalmente come erogazione liberale. Il nostro istituto, a richiesta, fornisce la relativa dichiarazione.
Si raccomanda, a tal fine:

1. di indicare nella causale “ampliamento dell’offerta formativa”
  2. di fare attenzione all’intestazione del documento che certifica la spesa:
    1. se è intestato al genitore, la detrazione spetta solo a lui. In tal caso, il genitore dovrà porre attenzione a precisare il nome del figlio/a per la cui iscrizione è versato, in modo che la scuola possa correttamente inserire l’iscrizione.
    2. se il documento che comprova la spesa è intestato al figlio/a, le spese devono essere ripartite fra i due genitori.
    3. se uno dei genitori è fiscalmente a carico dell’altro, ai fini del calcolo della detrazione, quest’ultimo può considerare l’intero ammontare della spesa

Per mezzo del contributo volontario:

1.  il nostro istituto finanzia con i contributi di tutti gli studenti i viaggi in Italia e all'estero o la partecipazione alle fiere nazionali ed internazionali della Simulimpresa, come esperienze qualificanti il curriculum di studi di tutti gli indirizzi presenti nella scuola.
    2. vengono finanziate le ore di conversazione in lingua straniera in seconda ed in terza classe con un docente madrelingua. Ciò consente agli studenti di beneficiare di un notevole arricchimento della loro preparazione.
    3. vengono finanziati i corsi di lingue straniere che consentono ai nostri studenti di accedere alle certificazioni di lingue (indispensabili per l’accesso ad alcune facoltà universitarie ) con un piccolo contributo (la quota relativa all’esame è a carico delle famiglie).
    4. vengono finanziati in parte i corsi extracurricolari di informatica che consentono agli studenti di tutti gli indirizzi di ottenere la certificazione ECDL pagando solo la skill card, l’esame e un piccolo contributo.
    5. vengono finanziati gli acquisti che incrementano le dotazioni tecnologiche per migliorare la didattica, l’attenzione degli studenti e utilizzare le opportunità del web per aggiornare gli insegnamenti.
    6. viene finanziato un servizio di fotocopie a prezzo agevolato che consente agli studenti, acquistando le schede apposite, di poter fare fotocopie ad un costo più ridotto di quello praticato dai centri esterni e comodamente a scuola. Ai docenti viene fornita inoltre una scheda per le fotocopie a scopo didattico per tutta la classe.
    7. viene finanziata l’assicurazione per responsabilità civile ed infortuni scolastici ( euro 6,00 )
    8. vengono finanziate spese di segreteria e documentazione durante l’a.s. (es. pagelle, comunicazioni alle famiglie, badge per le assenze)…(circa 20 euro) .
    Le spese di cui ai punti 7 e 8, il cui totale ammonta a 26,00 euro, sono le minime essenziali.
    Per chi volesse approfondire anche dal punto di vista contabile l’impiego del contributo volontario, ricordiamo che all'albo dell’Istituto sono pubblicati il programma annuale ed il conto consuntivo.