“Storie di Futura” – Ministero dell’Istruzione e del Merito: nuove competenze e scuola 4.0
Il nostro istituto è stato protagonista di un servizio realizzato per la pagina Facebook “Le Scuole – Storie di Futura” del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Roma, dedicato ai progetti PNRR attivati per la scuola del futuro.
Grazie ai fondi del PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” e Investimento 3.2 “Scuola 4.0”, la scuola ha potuto realizzare: aule immersive, creative e inclusive, spazi didattici innovativi che favoriscono metodologie partecipative e inclusive, promuovendo la collaborazione e la creatività degli studenti; percorsi formativi su lingua straniera, intelligenza artificiale, robotica, comunicazione digitale e podcasting, per sviluppare competenze trasversali e digitali in linea con le sfide della contemporaneità.
Il video pubblicato su “Le Scuole – Storie di Futura” racconta queste esperienze, valorizzando l’impegno della comunità scolastica nella costruzione di ambienti di apprendimento moderni e stimolanti.
Ringrazio il Ministero dell’Istruzione e del Merito per le riprese curate dallo staff di “Le Scuole” e per averci scelto come scuola virtuosa nei progetti innovativi e internazionali. Sono fiera della comunità educante che guido e coordino. Bravi tutti!
Il Dirigente scolastico prof.ssa Daniela La Mattina
Pubblicato il 11-11-2025

