Oltre i confini: amicizie, emozioni e scoperta nel nostro scambio culturale in Olanda
Dal 6 all’11 ottobre, quattordici studenti del nostro istituto hanno vissuto un’esperienza unica di scambio culturale nei Paesi Bassi, ospiti di una scuola partner olandese.
La seconda edizione di un progetto che rappresenta una straordinaria opportunità di internazionalizzazione, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto diretto con la cultura, le tradizioni e lo stile di vita di un altro paese europeo, utilizzando l’inglese come lingua veicolare per comunicare, collaborare e stringere nuove amicizie.
Durante il soggiorno, gli studenti hanno visitato la città di Zwolle, con il suo affascinante centro storico e i canali suggestivi, e Den Haag (L’Aia), sede del governo olandese e della Corte Internazionale di Giustizia. Queste escursioni hanno offerto uno sguardo autentico sulla storia e sull’architettura dei Paesi Bassi, arricchendo la prospettiva europea dei partecipanti. Le attività laboratoriali svolte in classe con i partner olandesi hanno rappresentato il cuore pulsante dello scambio.
I ragazzi hanno lavorato fianco a fianco, confrontandosi e sviluppando competenze trasversali in un ambiente multiculturale e stimolante. Tra le esperienze più coinvolgenti, il graffiti workshop ha permesso agli studenti di esprimere idee ed emozioni attraverso l’arte urbana. Ora l’emozione cresce in vista della seconda fase dello scambio: dal 17 al 21 novembre, gli studenti italiani ospiteranno i loro partner olandesi, pronti a ricambiare l’accoglienza ricevuta e a condividere con loro la propria quotidianità.
Un’occasione preziosa per rafforzare i legami nati durante il viaggio e, chissà, per costruire un’amicizia che possa durare tutta la vita.
Ecco le parole di L. F. S. della classe 2^ A Tur, una delle partecipanti: “Devo ammettere che l’idea di vivere per una settimana con una famiglia di cui non sapevo nulla mi spaventava un po’. Non sapevo cosa aspettarmi. Ma fin dal primo momento in cui sono arrivata, ogni timore è svanito. La mia host family mi ha accolta con calore, facendomi sentire parte della loro quotidianità. Proprio come una vera olandese, andavo ovunque in bicicletta! Aspetto con ansia di reincontrare Ize, la mia partner-sorella, tra qualche settimana, per farle scoprire la nostra città.”
Scambio culturale con l'Olanda
Pubblicato il 25-10-2025
