Proiezione film "C'è ancora domani"

Nei giorni 14 e 18 dicembre molte classi del triennio dell’Istituto Gritti, accompagnate dai loro docenti, si sono recate al cinema Dante per assistere alla proiezione di C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Il film, che rappresenta l’esordio alla regia della famosa attrice, è ambientato nel 1946 in una Roma libera ma povera e ancora ferita dalla guerra.

La protagonista è Delia, una donna piena di risorse, che tra mille difficoltà riesce a occuparsi della casa, dei tre figli e di un suocero vecchio e arrogante, nonché del marito, un uomo insensibile e violento. Da una iniziale condizione di subordinazione e sottomissione Delia riuscirà a prendere consapevolezza del suo essere donna, a partire dalla necessità di esprimere le proprie opinioni politiche alle elezioni del 2 e 3 giugno, quando per la prima volta tutti ebbero il diritto di recarsi alle urne per scegliere tra repubblica e monarchia.

Gli alunni del Gritti hanno dato prova di grande maturità, seguendo la pellicola con profondo interesse e partecipazione, a tal punto che alla fine della proiezione hanno prorotto in un lungo e spontaneo applauso.

Pubblicato il 21-12-2023