Secondo incontro con il professore Fabio Caon di Ca' Foscari
Secondo incontro con il professore Fabio Caon di Ca' Foscari presso l'aula CLE del nostro Istituto, il cui arrangement favorisce le attività di gruppo, permettendo di approcciare metodologie come il Cooperative Learning, ovvero l'apprendimento cooperativo.
Una metodologia didattica che Caon non ha presentato con slide e definizioni varie, ma attraverso la pratica. I docenti, infatti, hanno lavorato in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, basandosi sull'interdipendenza positiva (il successo del gruppo dipende dallo sforzo di tutti) e la responsabilità individuale.
Questo approccio strutturato, sperimentato dai docenti, sarà poi utilizzato con gli studenti perché promuove non solo l'apprendimento dei contenuti, ma anche lo sviluppo di competenze sociali, come la comunicazione, il problem solving, la fiducia e la gestione dei conflitti, con un'attenzione specifica alla valutazione sia del prodotto che del processo di apprendimento.
È un metodo, inoltre, particolarmente valido per valorizzare l'inclusione degli studenti con problemi di apprendimento e per i Nai.
Incontro Caon 12 settembre





Pubblicato il 12-09-2025