Relazioni internazionali per il marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Email

VEIS018005@istruzione.it

Telefono

0415350505; 0415350557

Cos'è

Il diploma tecnico in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il Marketing (RIM) prevede competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.

A queste competenze dell'ambito economico specifico integra delle competenze linguistiche, sulla base dello studio di tre lingue straniere, e delle competenze informatiche, per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico.

A cosa serve

Sbocchi professionali:
proseguimento degli studi
Accesso, tra gli altri, ai seguenti percorsi di laurea triennale, che sono particolarmente affini alla preparazione dei diplomati/delle diplomate e che sono attivati nelle università di Venezia e di Padova:
Economia e Commercio
Commercio Estero
Economia e commercio
Economics and management (in lingua inglese)
Economia aziendale
Scienze Politiche
Diritto dell'economia e governo delle organizzazioni
Economia internazionale
Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani
Scienze politiche, studi internazionali ed europei
Lingue moderne
Indirizzo politico-internazionale
Letterature e culture moderne
Anglo-americano e cinese
Lingue e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente
Lingue e società dell'Asia orientale
Sbocchi professionali:
libera professione
Il conseguimento della laurea consente di esercitare la professione di consulente del lavoro; la frequenza di un corso di specifico consente di esercitare la professione di promotore finanziario, controller e addetto "customer service". Per il diplomato in "Relazioni internazionali per il marketing" il mercato del lavoro offre, tra le altre, professioni emergenti e in forte espansione quali:
  • il Tecnico degli Scambi con l'estero
  • l'Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero
  • l'Assistente di Marketing , Addetto al Customer Service, l'Operatore di Teleselling
  • il Controller , copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato
  • il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere
  • il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere
  • il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero.
Sbocchi professionali:
attività lavorativa dipendente
Imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, studi professionali, consorzi, cooperative. Tutte le pubbliche amministrazioni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell'Istituto - RIM, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

primo biennio
classe I II
lingua e letteratura italiana 4 4
storia, cittadinanza e costituzione 2 2
lingua inglese 3 3
seconda lingua comunitaria 3 3
matematica 4 4
informatica 2 2
diritto ed economia 2 2
economia aziendale 2 2
scienze integrate (fisica) 2  
scienze integrate (sc. della terra e biologia) 2 2
scienze integrate (chimica)   2
geografia 3 3
scienze motorie e sportive 2 2
religione/attività alternative 1 1
TOTALE 32 32

Quadro orario triennio

AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
  Relazioni internazionali per il marketing
classe III IV V
lingua e letteratura italiana 4 4 4
storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2
arte e territorio      
lingua inglese 3 3 3
seconda lingua comunitaria 3 3 3
terza lingua comunitaria 3 3 3
matematica 3 3 3
informatica      
diritto 2 2 2
diritto e legislazione turistica      
economia aziendale 5 5 6
economia politica      
discipline turistiche e aziendali      
relazioni internazionali 2 2 3
tecnologia della comunicazione 2 2  
geografia turistica      
scienze motorie e sportive 2 2 2
religione/attività alternative 1 1 1
TOTALE 32 32 32