Relazioni internazionali per il marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
VEIS018005@istruzione.it
Telefono
0415350505; 0415350557
Cos'è
Il diploma tecnico in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il Marketing (RIM) prevede competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.
A queste competenze dell'ambito economico specifico integra delle competenze linguistiche, sulla base dello studio di tre lingue straniere, e delle competenze informatiche, per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico.
A cosa serve
- Sbocchi professionali:
- proseguimento degli studi
- Accesso, tra gli altri, ai seguenti percorsi di laurea triennale, che sono particolarmente affini alla preparazione dei diplomati/delle diplomate e che sono attivati nelle università di Venezia e di Padova:
- Economia e Commercio
- Commercio Estero
Economia e commercio
Economics and management (in lingua inglese)
Economia aziendale - Scienze Politiche
- Diritto dell'economia e governo delle organizzazioni
Economia internazionale
Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani
Scienze politiche, studi internazionali ed europei - Lingue moderne
- Indirizzo politico-internazionale
Letterature e culture moderne
Anglo-americano e cinese
Lingue e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente
Lingue e società dell'Asia orientale
- Sbocchi professionali:
- libera professione
- Il conseguimento della laurea consente di esercitare la professione di consulente del lavoro; la frequenza di un corso di specifico consente di esercitare la professione di promotore finanziario, controller e addetto "customer service". Per il diplomato in "Relazioni internazionali per il marketing" il mercato del lavoro offre, tra le altre, professioni emergenti e in forte espansione quali:
- il Tecnico degli Scambi con l'estero
- l'Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero
- l'Assistente di Marketing , Addetto al Customer Service, l'Operatore di Teleselling
- il Controller , copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato
- il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere
- il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere
- il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero.
- Sbocchi professionali:
- attività lavorativa dipendente
- Imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, studi professionali, consorzi, cooperative. Tutte le pubbliche amministrazioni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell'Istituto - RIM, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
| primo biennio | ||
|---|---|---|
| classe | I | II |
| lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
| storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 |
| lingua inglese | 3 | 3 |
| seconda lingua comunitaria | 3 | 3 |
| matematica | 4 | 4 |
| informatica | 2 | 2 |
| diritto ed economia | 2 | 2 |
| economia aziendale | 2 | 2 |
| scienze integrate (fisica) | 2 | |
| scienze integrate (sc. della terra e biologia) | 2 | 2 |
| scienze integrate (chimica) | 2 | |
| geografia | 3 | 3 |
| scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
| religione/attività alternative | 1 | 1 |
| TOTALE | 32 | 32 |
Quadro orario triennio
| AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING | |||
| Relazioni internazionali per il marketing | |||
| classe | III | IV | V |
| lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
| storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 |
| arte e territorio | |||
| lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
| seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
| terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
| matematica | 3 | 3 | 3 |
| informatica | |||
| diritto | 2 | 2 | 2 |
| diritto e legislazione turistica | |||
| economia aziendale | 5 | 5 | 6 |
| economia politica | |||
| discipline turistiche e aziendali | |||
| relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
| tecnologia della comunicazione | 2 | 2 | |
| geografia turistica | |||
| scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
| religione/attività alternative | 1 | 1 | 1 |
| TOTALE | 32 | 32 | 32 |
