Tirocini e stage in azienda

Gli studenti del triennio svolgono uno o più periodi lavorativi presso aziende private, enti pubblici e associazioni no profit del territorio o all’estero. Ciò rappresenta un'opportunità per apprendere competenze tecnico professionali, facilitare l'occupazione e l'autoimprenditorialità attraverso un rapporto che il nostro istituto ha consolidato da tempo con il mondo del lavoro. L’Istituto attiva inserimenti lavorativi anche per gli studenti diversamente abili attraverso percorsi protetti progettati dalla Rete ROLP di cui è capofila.

Attività

Dall’a.s. 2015/2016 i percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro interessano anche le classi terze, che svolgono attività preparatorie alle esperienze in azienda, seguono corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sono coinvolte in progetti pluridisciplinari svolti in modalità laboratoriale che hanno come obiettivo la preparazione alle esperienze di stage lavorativo attraverso simulazione di attività aziendali. Lo stage lavorativo viene effettuato per tutti gli indirizzi a partire dalla fine del 4° anno e durante il 5° anno di corso in aziende del territorio.