Simulimpresa

L'obiettivo generale che si pone tale progetto è quello di dotare gli studenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese, dei servizi turistici e dei processi informatici, a fronte del loro inserimento nel mondo lavorativo. La fase preparatoria e di formazione che coinvolge tutte o quasi le discipline del corso inizia dalla classe terza anche in funzione delle novità apportate dalla legge 107 sul monte ore Alternanza Scuola lavoro che dovranno essere effettuate nell’arco del triennio. In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un'impresa di un determinato settore o ramo di attività. Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo terminano il corso con una concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d'impresa.

Ogni impresa simulata del nostro Istituto è inserita in una rete nazionale e internazionale di imprese simulate estesa in tutto i territorio nazionale europeo ed extraeuropeo; in questo ambiente l’uso delle lingue è indispensabile e la partecipazione a una fiera internazionale delle imprese simulate è spesso il coronamento questa attività.

La metodologia della simulazione d'impresa, basata sull’ actionoriented learning consente di operare oltre che sul piano delle competenze professionali, anche su quello motivazionale del singolo allievo. L'ottica in cui ci si muove è quella di definire percorsi professionalizzanti che forniscano ai giovani un bagaglio di competenze ed abilità operative "spendibili" sul mercato del lavoro.

Gli obiettivi formativi del Programma Simulimpresa sono:

• individualizzare il processo formativo ossia ogni allievo ruota all'interno dei vari dipartimenti, svolgendo le mansioni predefinite per ogni singolo posto di lavoro, con tempi di permanenza legati al raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • sviluppare alcune capacità comportamentali, sia interne all'impresa simulata, sia esterne con le altre imprese simulate nazionali ed estere
  • fornire risposte adeguate e coerenti con i bisogni delle imprese reali
  • imparare a gestire un ruolo mentre si partecipa ad un processo di trasferimento di cognizioni tecniche
  • aumentare la base motivazionale attraverso una maggior partecipazione ai processi di apprendimento, al clima cooperativo, alla percezione dei risultati occupazionali ottenibili, alla visibilità degli obiettivi e delle finalità, alla visibile coerenza tra finalità e metodi
  • decidere ed assumere responsabilità quotidianamente per risolvere problemi reali che si presentano attraverso gli interlocutori tipici di un’azienda che interagisce in un contesto internazionale.