Arte in campo

Da anni nel nostro Istituto è stata allestita un'aula dedicata all'insegnamento laboratoriale di storia dell'arte e del territorio funzionale a un'impostazione didattica innovativa ed efficace, anche per la sua disposizione spaziale. Gli studenti sono coinvolti e diventano parte attiva del loro percorso formativo e di apprendimento potendo accedere non solo alle tecnologie multimediali, ma anche all'archivio di materiali raccolti nel corso degli anni, per reperire fonti, visualizzare mappe, opere e poterle contestualizzare nelle collezioni museali o nel territorio, con la finalità di produrre lavori originali nella redazione di itinerari turistici ( anche in lingua) che vengono simulati in classe e sperimentati sul territorio.

Le classi 3ª e 4ª indirizzo turistico svolgono un percorso di formazione, anche con l’intervento di esperti, con la finalità di produrre lavori originali nella redazione di itinerari turistici, anche in lingua straniera, che vengono simulati in classe e sperimentati sul territorio.

In particolare, gli studenti sono protagonisti di attività rivolte agli alunni delle scuola medie attraverso protocolli di intesa per l’approfondimento della storia dell’arte attraverso la peer education.