Progetto Professioni Turistiche

Legare l’attività didattica alla conoscenza, anche con attività sul campo, delle figure professionali (tradizionali o innovative) nel settore del turismoAttività

Animatori turistici: il progetto è rivolto agli studenti di classe 3^ e 4^ di indirizzo Turistico che in orario extracurricolare hanno la possibilità di imparare ad utilizzare tecniche di animazione teatrale, quali: canto, ballo, cabaret, recitazione, di acquisire abilità operative nella gestione del tempo libero dei clienti e di creare interventi di animazione attraverso il lavoro di gruppo. Le attività proposte hanno una valenza formativa e di orientamento al mondo del lavoro, infatti danno la possibilità agli studenti coinvolti di entrare in contatto con il mondo professionale dell’animazione turistica, grazie al supporto di un’agenzia specializzata nella formazione di staff d’animazione per villaggi turistici.
A conclusione del corso gli allievi coinvolti organizzano e allestiscono uno spettacolo.

Accompagnatore Turistico: le classi 3^ indirizzo turistico, avvalendosi della collaborazione di esperti nel settore turistico, svolgono un percorso di formazione parte in classe e parte sul territorio per conoscere il ruolo e gli strumenti specifici dell’accompagnatore turistico.

Guida Naturalistica: le classi 4^ indirizzo turistico, con la collaborazione di esperti del turismo ambientale, svolgono un percorso di formazione, parte in classe parte sul campo, al fine di sviluppare la competenza specifica di riferimento che consiste nell’analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo integrato e sostenibile.

Assistente eventi - Hostess congressuale: le classi di 4^ e 5^ in collaborazione con Venice Marathon, l’ULSS 3, Il Vega e altri enti e organizzazioni svolgono un percorso formativo sulle specificità di queste professioni e le praticano partecipando alle manifestazioni che si tengono nel nostro territorio in qualità di tirocinanti.

Guida subacquea: è previsto un percorso formativo, in collaborazione con la Scuola Sub Calypso, finalizzato alla conoscenza delle opportunità professionali legate alla pratica sportiva della subacquea.
L’attività è gratuita e destinata a una selezione di classi quarte ad indirizzo turistico. Prevede due incontri teorici in istituto che hanno per temi la presentazione dell’attrezzatura tecnica, la propedeutica all’immersione, i brevetti, le occasioni lavorative. Gli studenti hanno inoltre l’opportunità di partecipare, a titolo individuale e al di fuori dell’orario scolastico, ad incontri di approfondimento e prove pratiche organizzati dalla Scuola Sub.