Intercultura - Rete Promos(si)

Intercultura, progetto promosso dal M.I.U.R, è un programma di studio all'estero, grazie al quale uno studente durante la classe terza o quarta può per un periodo di durata variabile, fino al massimo di un intero anno scolastico, frequentare in un paese estero una scuola pubblica e godere dell'ospitalità in famiglia.

Al rientro, lo studente può essere riammesso nella sua classe, sulla base dei crediti conseguiti all'estero e con una eventuale prova integrativa.

Il programma si basa su una forma di “scambio” non diretto che coinvolge come partners le famiglie, gli alunni, le scuole e l'organizzazione di Intercultura.

L'Istituto, oltre ad inviare i propri studenti all'estero, accoglie studenti partecipanti a programmi di scambio di lunga durata (un anno scolastico) o di breve durata (bimestre, trimestre, semestre), che rappresentano una fonte di conoscenza di cultura e lingua diverse a cui possono attingere tutte le classi oltre a quella di appartenenza.

Sono disponibili borse di studio.

Dall'a.s. 2014/15, l'Istituto aderisce alla Rete “ Promos(si)” Progetti di Mobilità Studentesca Internazionale, che opera in collaborazione con Intercultura già in diverse Regioni, ed ha lo scopo di sviluppare percorsi e modelli condivisi per la promozione, sostegno, valutazione e valorizzazione delle esperienze di scambio di studio all'estero nella loro globalità per facilitarne il successo.

Tra Intercultura e l’Istituto è stata siglata una convenzione nell’ambito dell’ASL.