Potenziamento linguistico
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche attraverso un’ampia proposta di attività istituzionali o facoltative rivolte agli studenti dell’istituto.
Attività
Certificazioni linguistiche esterne. Gli studenti del triennio ( quarto o quinto anno) di tutti gli indirizzi di studio avranno la possibilità di sostenere gli esami di certificazione esterna previsti per le diverse lingue del curricolo scolastico.
A tal scopo si terranno corsi in preparazione agli esami tenuti da insegnanti madrelingua in orario extracurricolare.
La certificazione conseguita a seguito del superamento degli esami previsti sarà rilasciata dagli Enti Certificatori riconosciuti dal Miur e attesterà il livello di competenza linguistico raggiunto secondo la scala europea ( livelli B1 o B2)
Lettorato di lingua straniera. Nel corso dell’anno scolastico alcune classi ( secondo un criterio di alternanza) potranno usufruire di un certo numero di lezioni tenute da insegnanti esperti madrelingua, in orario curricolare, e in compresenza con l’insegnante di lingua straniera titolare della classe.
Partecipazione a spettacoli in lingua straniera. Le classi che ne faranno richiesta potranno assistere a spettacoli teatrali in lingua straniera , proposti da Palketto Stage o altre produzioni specializzate in repertori adatti agli studenti di scuola secondaria di secondo grado.
Pubblicato il 28-03-2023
