Potenziamento linguistico

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche attraverso un’ampia proposta di attività istituzionali o facoltative rivolte agli studenti dell’istituto.  

Attività

Certificazioni linguistiche esterne. Gli studenti del triennio ( quarto o quinto anno) di tutti gli indirizzi di studio avranno la possibilità di sostenere gli esami di certificazione esterna previsti per le diverse lingue del curricolo scolastico.

A tal scopo si terranno corsi in preparazione agli esami tenuti da insegnanti madrelingua in orario extracurricolare.

La certificazione conseguita a seguito del superamento degli esami previsti sarà rilasciata dagli Enti Certificatori riconosciuti dal Miur e attesterà il livello di competenza linguistico raggiunto secondo la scala europea ( livelli B1 o B2)

Lettorato di lingua straniera. Nel corso dell’anno scolastico alcune classi ( secondo un criterio di alternanza) potranno usufruire di un certo numero di lezioni tenute da insegnanti esperti madrelingua, in orario curricolare, e in compresenza con l’insegnante di lingua straniera titolare della classe.

Partecipazione a spettacoli in lingua straniera. Le classi che ne faranno richiesta potranno assistere a spettacoli teatrali in lingua straniera , proposti da Palketto Stage o altre produzioni specializzate in repertori adatti agli studenti di scuola secondaria di secondo grado.

Corsi di Lingua Cinese. Sono corsi extracurricolari tenuti da docenti madrelingua, svolti in collaborazione con l’Istituto Confucio, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sono rivolti agli studenti interessati di tutti gli indirizzi. Lo studio della lingua cinese ha una finalità di educazione interculturale e consente il conseguimento della certificazione linguistica.

Olimpiadi di Russo. Concorso internazionale per studenti/esse stranieri/e di lingua russa, organizzato dall’Istituto per la lingua russa “A. Puskin”.

Un gruppo di alunni/e, selezionato fra le eccellenze delle classi quarte di lingua russa, parteciperà ad alcune prove di conoscenza della lingua. Tali test verranno svolti online nel mese di settembre/ottobre. Gli/le alunni/e che avranno ottenuto i migliori risultati a livello europeo saranno invitati alle finali che si terranno a Mosca a fine 2018.

Pubblicato il 28-03-2023