Accoglienza degli studenti provenienti da altri Paesi

Da molti anni l' I.I.S. "Andrea Gritti" accoglie ed inserisce nelle classi studenti provenienti da Altri Paesi. Per poterlo fare nella maniera migliore, il Collegio dei Docenti promuove ed elegge un referente che si avvale di una Commissione formata da più docenti che in collaborazione con la Presidenza, la Vice-Presidenza, gli Uffici di Segreteria segue gli studenti nel loro percorso.

L’Istituto collabora, inoltre, con le istituzioni che nel territorio si occupano del problema di un’efficace integrazione dei giovani.

Il nostro Istituto fornisce agli studenti neo arrivati la possibilità di seguire dei corsi di prima alfabetizzazione e successivi livelli di lingua italiana; è stato destinato uno spazio per la raccolta di materiale utile per alunni e docenti, al fine di facilitare il percorso scolastico.

Alle attività di supporto ai ragazzi neo arrivati partecipano anche alcuni docenti dell’organico di potenziamento con interventi individualizzati.

Per ogni studente il Consiglio di Classe predispone un piano educativo personalizzato al fine di definire una programmazione annuale che tenga conto del suo reale livello di conoscenza della lingua italiana.

Gli studenti che arrivano nel nostro istituto senza titolo di studio conseguito in Italia (o conseguito solo parzialmente, ad esempio frequentando solo un anno o due di Scuola Media) vengono accompagnati nel loro percorso attraverso varie fasi:

• prima conoscenza del curricolo pregresso e della situazione personale/familiare
  • test di lingua italiana
  • conoscenza dei saperi di base in Matematica e Inglese
  • aiuto nella scelta della seconda/terza lingua straniera
  • inserimento nella classe (a seconda dell'anno di nascita)
  • attivazione di corsi di alfabetizzazione e lingua dello studio in Italiano
  • collaborazione con i docenti dei vari Consigli di Classe
  • percorsi adattati nelle discipline dove la conoscenza della lingua italiana è fondamentale
  • Il punto di arrivo è una Valutazione finale in tutte le materie presenti nell'anno di studio come gli studenti italiani, secondo la normativa vigente.