Accoglienza degli studenti provenienti da altri Paesi
Il progetto si inserisce nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa con l’obiettivo di favorire l’inclusione scolastica e sociale degli alunni stranieri neoarrivati, garantendo pari opportunità di apprendimento e il diritto al successo formativo.
Particolare attenzione è rivolta all’acquisizione della lingua italiana come L2, sia per la comunicazione quotidiana sia per lo studio disciplinare, riconoscendo al contempo il valore educativo della diversità culturale. L’Istituto prevede azioni strutturate di accoglienza, attraverso colloqui iniziali con le famiglie e la raccolta di informazioni sul percorso scolastico pregresso e sulle competenze linguistiche degli alunni, avvalendosi, ove necessario, della collaborazione di mediatori culturali in raccordo con l’Ufficio Stranieri del Comune di Venezia.
La valutazione del curricolo pregresso e delle competenze iniziali consente di individuare, in accordo con il Consiglio di Classe, la classe di inserimento più idonea e di definire strategie didattiche personalizzate. Il percorso di integrazione e di apprendimento viene monitorato in modo sistematico. A supporto dell’attività curricolare, sono attivati laboratori di italiano L2 e percorsi di italiano per lo studio, finalizzati allo sviluppo delle competenze linguistiche e del linguaggio disciplinare.
La scuola promuove inoltre la partecipazione attiva degli alunni alla vita scolastica e realizza attività interculturali, anche in collaborazione con enti e servizi del territorio. Il progetto prevede infine un costante raccordo tra docenti, famiglie, coordinatori di classe e gruppo di lavoro per l’inclusione, nonché una valutazione periodica dei progressi linguistici e del percorso scolastico degli alunni, al fine di garantire l’efficacia degli interventi e il miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Pubblicato il 28-03-2023
