Attività di recupero, sostegno e valorizzazione

Il recupero degli studenti in difficoltà è basato sostanzialmente sull'intervento in itinere o curricolare, come attività di sostegno diffusa e continua per tutto l'anno scolastico e non concentrata solamente in un breve periodo con l'obiettivo di superare le difficoltà palesate in classe dagli studenti.

Condizione fondamentale per migliorare la qualità dell'apprendimento degli studenti è affiancare alla concezione frontale dell'insegnamento, metodologie volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti.

Il concetto di recupero in itinere deve essere attuato in relazione alle diverse problematiche e carenze dello studente:

• Carenze pregresse su contenuti: se lo studente presenta carenze di contenuti dovute a mancanza di studio, viene elaborata una strategia di recupero in itinere, durante l'attività di insegnamento curricolare. Se la carenza di contenuti è dovuta a lacune pregresse, l'Istituto mette in atto interventi per il raggiungimento degli obiettivi dei segmenti di curricolo non superati.
  • Carenze nelle abilità di studio: se lo studente presenta problemi legati ad abilità specifiche (comprensione, comunicazione, memorizzazione) bisogna fare riferimento a interventi trasversali dentro o fuori la programmazione del consiglio di classe, con eventuale supporto esterno in casi particolari

Per gli studenti che, ad avviso del Consiglio di Classe, non siano in grado di raggiungere e recuperare autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti, sono previste attività di recupero extracurricolari, descritte nella allegata programmazione delle attività di sostegno e recupero, deliberata annualmente dal Collegio dei Docenti.

I soggetti coinvolti nell'attività di recupero sono:

• Il docente
  • Il consiglio di classe
  • Il dipartimento di area disciplinare

• Sostegno extracurricolare
  • Sportelli disciplinari
  • Corsi di sostegno
  • Recupero curricolare
  • Recupero extracurricolare

In particolare, per il recupero delle insufficienze emerse nello scrutinio al termine del primo periodo nel corrente a.s., sono previste attività di recupero curricolare e/o di studio individuale. I Dipartimenti Disciplinari e i singoli docenti nella loro programmazione preciseranno i criteri di scelta delle modalità di recupero adottate e le modalità con cui le attività di recupero in itinere e di studio individuale verranno svolte.

Pubblicato il 28-03-2023